martedì 24 luglio 2012

Basilica di San Paolo fuori le mura

Sicuramente non è necessario descrivere questa stupenda basilica, la sua storia è nota ed ampiamente documentata; quello che non è documentato, perché difficile da descrivere a parole, è la sensazione che questo luogo trasmette a chi lo visita ed è sicuramente l'informazione che più interessa ad un fotografo.
Approfittando della breve distanza tra l'ufficio e questo splendido monumento, ieri pomeriggio ho preso la mia attrezzatura e sono andato ad effettuare una prima esplorazione fotografica, potete vedere alcuni scatti di esempio a piè di questo post.

L'edificio è veramente imponente, i visitatori ed i fedeli che frequentano la basilica sembrano diventare tante piccole formiche man mano che si avvicinano; eppure già mentre ci si avvicina alla basilica la sua mole, contrariamente a quello che si può immaginare, non ci sovrasta schiacciandoci ma da una strana sensazione di accoglienza, come se ci abbracciasse.

All'interno poi le dimensioni, la divisione degli ambienti, l'illuminazione e l'acustica contribuiscono a trasmettere una sensazione di familiarità e intimità; la presenza di altre persone non disturba nè il fedele nè il fotografo !

Piccola nota, non si può usare il cavalletto e questo si che disturba il fotografo, ma le regole sono regole e quindi, dopo essere stato ripreso da un addetto alla sorveglianza, ho riposto il cavalletto e mi sono inventato di tutto per stabilizzare la macchina; non so dirvi se sia consentito l'uso del monopiede, mi informerò !


GPS

41.858902,12.475056






Link

Basilica di San Paolo fuori le mura - sito ufficiale
Basilica di San Paolo fuori le mura - wikipedia
San Paolo (aspassoneltempo.com)

Foto















































Nessun commento:

Posta un commento