lunedì 9 settembre 2013

San Giovanni in Laterano



"E’ la mater et caput di tutte le chiese di Roma e del mondo" (cit.)
L'Arcibasilica Laterana o Lateranense, meglio nota come San Giovanni in Laterano, è la cattedrale della diocesi di Roma, sita sul colle del Celio, e la sede ecclesiastica ufficiale del Papa, contenendovi la Cattedra papale o Santa Sede. È inoltre la prima delle quattro basiliche papali e la più antica e importante basilica d'Occidente. Il suo nome completo è Sacrosancta Papalis Archibasilica Maior Sanctissimi Salvatoris et Sanctorum Iohannis Baptistae et Evangelistae apud Lateranum, omnium Urbis et orbis ecclesiarum Mater et Caput." (cit.)
Che dire di più ?
Ho avuto modo di iniziare la mia esplorazione di questo sito avendo poco tempo a disposizione e   ne sono rimasto frastornato !
Si tratta di una basilica e, più in generale, di un luogo dalla lunghissima e complessa storia molto ben documentata; è ricchissima di opere di importanti pittori e scultori ed è il risultato del lavoro di valentissimi architetti.
In questa mia prima escursione ho effettuato alcuni scatti che ho riportato di seguito.

L'interno della basilica è molto articolato, cinque navate ed un numero incredibile di cappelle !
Questo si traduce in una ricchezza, dal punto di vista fotografico, sia di soggetti che di atmosfere che non ha paragoni; giochi di luci, ombre, dettagli, riflessi e poi ... turisti che offrono innumerevoli occasioni di "street".
Sicuramente si tratta di un posto che merita uno studio più attento ed innumerevoli escursioni per poter essere apprezzato.


GPS

41.885985,12.506593


Nessun commento:

Posta un commento